L'Italia punta sull'energia eolica. Una ricerca diffusa da Legambiente lo scorso giugno illustra i vantaggi di questa tecnologia per il nostro paese. una fonte di energia rinnovabile da cui potrebbe provenire in futuro il 10% dell'energia elettrica consumata nel paese. L'Italia, da un indagine condotta nel 2011, si colloca al sesto posto per produzione di energia eolica: si stima che vi siano 7.250 MW installati tra 16 regioni e 450 comuni, tra grandi parchi eolici e impianti mini e micro.
In accordo con la nuova normativa, che regolamenta le FER (Fonti Elettriche Rinnovabili) diverse dal fotovoltaico, il massimo contributo verrà dato dal minieolico per il triennio 2013/2015.
Per minieolico si considerano impianti che rientrano in un range di potenza compreso tra 20 e 200 kW, in accordo con i limiti in valore massimo per l'applicazione della Tariffa Omnicomprensiva di 300 €/MWh per 15 anni, previsto dal D.M. 18 dicembre 2008. Valori in vigore fino a dicembre 2012, momento in cui vi sarà il passaggio al nuovo D.M. 6 luglio 2012 che ha fissato la Tariffa Omnicomprensiva a 268 €/MWh ed imponendo l'obbligo di iscrizione a registro per impianti che superino i 60 kW di potenza.
Vi è da sottolineare che gli impianti di piccole dimensioni rappresentano ancora una quota minore del mercato eolico italiano offrendo, quindi, elevate potenzialità di sviluppo. Infatti l'introduzione di un adeguato sistema di incentivazione e del crescente interesse da parte di investitori e degli istituti di credito verso turbine di piccola taglia permetterà al settore nei prossimi anni di contribuire in modo decisivo al raggiungimento degli obiettivi nazionali in materia di compensazione delle emissioni di CO2.
Lares Energy è molto interessata allo sviluppo del settore, a tal punto da aver costituito un team specifico che possa supportare i propri investitori nelle varie fasi di sviluppo di un impianto eolico.
Abbiamo identificato attraverso la propria rete di sviluppatori le aree più idonee all'installazione di turbine da 60 kW, che hanno il privilegio di avere un iter autorizzativo semplificato (PAS). Abbiamo analizzato la miglior tecnologia sul mercato per effettuare stime di pre-producibilità in base alla ventosità media annuale e alla confomità geologica delle aree identificate
Siamo in contatto con le banche più attive nel settore del minieolico e delle energie rinnovabili in generale.
Scarica il nuovo D.M. 6 Luglio 2012 per l'incentivazione delle fonti rinnovabili diverse dal fotovoltaico.
Clicca per scaricare la brochure